COMPLEMENTI PER LA BUONA RIGENERAZIONE

DESCRIZIONE e FUNZIONAMENTO

Funzionamento dell’elemento di sostegno:
L’elemento di sostegno è composto da:

- 78 - 88 doghe a secondo della lunghezza
- 4 longheroni di lattice rivestiti con cotone grezzo, nei quali sono inseriti le doghe di legno.

Questa costruzione, con la libertà di movimento di ogni singola doga, permette all’elemento di sostegno di adattarsi perfettamente ad ogni corporatura indipendentemente da altezza e peso. Dato che ci corichiamo non sempre nella stessa posizione, è essenziale che il sistema reagisca automaticamente ed immediatamente a qualsiasi movimento. Dal movimento delle doghe si ottiene un lieve allungamento del corpo ed in prima linea della spina dorsale, così si aprono gli spazi intervertebrali e la rigenerazione perfetta dei dischi vertebrali porta ad una migliore mobilità generale ed alla eliminazione della maggiorparte dei fenomeni di “mal di schiena”.
La perfetta postura e la posizione ben bilanciata del nostro corpo migliora la circolazione sanguinea e favorisce la rigenerazione organica. Conseguenza di questa caratteristica del materasso è un miglioramento del benessere generale.
Abbiamo costruito due tipi di sostegno, uno per persone più leggere (fino a 65 - 70 kg ca.), alto ca. 8 cm, inserite nel materasso JUNIOR/COMFORT e uno per persone più pesanti (oltre 70 kg), alto ca. 5 cm, inserito nel materasso RELAX/LUSSO.

L’elasticità dello schiumato di lattice:
Affinché si possa godere pienamente dei benefici dell’elemento di sostegno bisogna individuare e rispettare la individuale necessità di morbidezza. Questa necessità viene determinata dal peso corporeo e da una sensibilità innata. Questa sensibilità è data in prima linea dallo spessore della pelle e dalla profondità di posizionamento della circolazione sanguinea e della nervatura. Un materasso troppo duro come troppo morbido porta ad un irrigidimento del corpo durante la notte, con la conseguenza di insufficiente rigenerazione e affaticamento mattutino. Per rispettare questa individualità i nostri materassi hanno due lati di morbidezza diversi. L’elasticità dovuta si ottiene attraverso l’inserimento di moduli di lattice di diverso spessore e diversa densità. Ogni materasso a uguale sistema di sostegno presenta da un lato un modulo di lattice più sottile con schiuma di lattice più densa, cioè più duro e dall’altro lato un modulo di lattice più spesso con schiuma di lattice meno densa, cioè più morbida. Così con un semplice capovolgimento si può in ogni momento cambiare facilmente la morbidezza.

La versione JUNIOR presenta uno strato di lattice da 3 cm tra l’elemento di sostegno e la fodera. Questo impatto diretto con le doghe di legno garantisce un allungamento del corpo favorevole alla crescita notturna dei bambini ed adolescenti.
La versione COMFORT presenta uno strato di latice da 5 cm che lo rende morbido per persone di peso leggero ed addolcisce l’allungamento notturno.
La versione RELAX presenta uno strato di lattice da 5 cm che lo rende compatto per persone di peso più alto.
La versione LUSSO presenta uno strato di lattice da 7 cm che lo rende morbido per persone pesanti con un bisogno di elevata morbidezza.

La termoregolazione
Ultimo argomento importante è il funzionamento del nostro organo più grande, la nostra pelle. La temperatura corporea viene regolata tramite la traspirazione e la respirazione della nostra pelle. La lana naturale è il materiale più idoneo per aiutare nel migliore dei modi la funzione della nostra pelle. “Naturale” vuole dire, che dopo la tosa e nella lavorazione viene salvato un tasso di grasso (lanolina) sufficiente affinché la naturale protezione contro infiltrazione batterica e l’assorbimento di umidità rimanga attiva. Per evitare di togliere totalmente la lanolina la lana naturale non è lavabile. Un semplice arieggiamento garantisce comunque l’eliminazione di qualsiasi infiltrazione e rende pulito il capo in lana anche dal punto di vista igienico. Questa protezione rimane attiva per un periodo di ca. 7 anni. Segnale di cedimento della lana è la perdita di particelle minuscole, la cosi detta polvere della lana. In questo momento il capo si lana è da sostituire.
Da sempre l’essere umano si è protetto contro le intemperie utilizzando pelli e lane, di conseguenza si è  sviluppata una simbiosi tra la nostra pelle e la lana. Popolazioni di zone climatiche molto calde ci insegnano che la lana  protegge non solo contro il freddo ma anche contro il caldo. Il naturale benessere trasmesso dal contatto con lane naturali viene confermato dal fatto che il tasso di acidità (ph) della Lanolina è pressoché  identico al “ph” della nostra pelle.

LATTICE NATURALE

CHE COSA È IL LATTICE NATURALE:
Il lattice naturale è esclusivamente il liquido (resina) dell’albero della gomma. Viene raccolto a mano come vedete nella foto:

Dopo la raccolta viene essiccato al sol e pressato in forme rotonde. Per avere la consistenza originale basta aggiungere dell’acqua. Di questa sostanza si fanno vari prodotti fra i quali lo schiumato ad uso materasso. Qualsiasi forma di lavorazione richiede l’aggiunta di altre sostanze. La schiuma di lattice è un prodotto di vulcanizzazione e cottura. Ci sono due procedimenti di vulcanizzazione:

Il metodo DUNLOP. (Lattice Standard)

  • il liquido di lattice viene montato (come la panna);
  • la schiuma ottenuta viene cotta in forme metalliche;
  • Le sastre di lattice schiumato vengono lavate in acqua.

Il metodo TALALAY. (Lattice Talalay)

  • il liquido di lattice viene montato ed inserito in forme metalliche (da 30 a 60% ca. secondo la densità desiderata);
  • A queste forme viene estratta l’aria, per distribuire in maniera uniforme il liquido nella forma.
  • La forma intera viene congelata a -30 gradi. In questo modo si aprono le cellule interne della schiuma e si ottiene un materiale ben arieggiabile e traspirante.
  • La conseguente cottura avviene a 115 gradi, le cellule della schiuma si espandono e acquistano la forma e consistenza definiiva.
  • Lavaggio e asciugatura concludono il processo produttivo.

il liquido di lattice viene montato ed inserito in forme metalliche (da 30 a 60% ca. secondo la densità desiderata);il liquido di lattice viene montato (come la panna);

Esiste la schiuma di lattice al 100% naturale? No!

Per rallentare l’invecchiamento naturale del lattice  bisogna aggiungere un minimo del 3% di additivi, in generale sostanze minerali. Esempi di composizione di schiuma di lattice:

“100% lattice”:
materassi che hanno la dichiarazione  “100% lattice” si basano quasi sempre sul 100% SBR-caucciù  (lattice sintetico basato sul derivato del petrolio)

“lattice naturale”/”natural Latex”:
Questa denominazione nasconde quasi sempre, una componente sintetica molto elevata.

“lattice d‘origine 100% naturale”:
Può essere utilizzato per miscele naturale/sintetico, con il Massimo del 15% di sintetico.

“100% lattice naturale”:
Viene utilizzata per la produzione Solamente latte di lattice del “Hevea Brasilensis” (pianta della gomma).

Naturgut s.r.l. Galleria Vintler 11, 39100 Bolzano, tel. 0471 971 555, fax 0471 981 802, e-mail: hoffer.max@rolmail.net, Part. IVA 01567490212